Centri & gruppi Sai

Amate tutti - Servite tutti
Siate sempre di aiuto - Non fate mai del male

Scopo dei centri Sathya Sai

Il centro Sai è l'unità di base all'interno della struttura organizzativa della SSSIO. Lo scopo principale è quello di promuovere nei suoi membri una fede sempre crescente in Dio, insieme al riconoscimento dell'inerente natura divina dell'uomo e di tutta la creazione di Dio. Il centro Sai, composto dai membri di una comunità locale, è il veicolo principale attraverso il quale questo obiettivo viene raggiunto. Il centro offre un ambiente amorevole che nutre la devozione dei suoi membri creando opportunità per lo studio e l'applicazione degli insegnamenti di Sathya Sai Baba.

centre

Diventare membro

Chiunque abbia 18 anni può diventare membro di un centro dopo aver familiarizzato con le direttive ed espresso una sincera intenzione di seguirle; ciò per rendere il membro un modello di ruolo e un degno strumento del messaggio Sathya Sai. Tutti i membri appartengono all'organizzazione alfine di realizzare la loro crescita spirituale personale, per realizzare e mostrare la loro divinità innata e per sostenere gli altri nel loro risveglio spirituale. Non ci sono quote associative e non si chiedono mai donazioni.

member

10 linee guida

1. Amate e servite il vostro paese. Non criticate i paesi degli altri. 2. Onorate tutte le religioni, perché ognuna è un cammino verso l'unico Dio. 3. Amate tutte le persone senza distinzione; sappiate che l'umanità è una sola comunità. 4. Mantenete la casa e suoi dintorni puliti. 5. Aiutate le persone a diventare autosufficienti; date cibo e riparo, amore e cure ai malati e agli anziani. 6. Non tentate gli altri offrendo loro bustarelle e non umiliatevi accettandole. 7. Non coltivate la gelosia, l'odio o l'invidia. 8. Non appoggiatevi agli altri per i vostri bisogni personali; servite voi stessi prima di servire gli altri. 9. Adorate Dio, aborrite il peccato. 10. Obbedite alle leggi del vostro paese e siate cittadini esemplari.

10 finger

Centri Sathya Sai svizzeri

Nel 1975, dopo la sua prima visita a Baba, il Cui amore e la Cui divinità lo avevano toccato profondamente, il dottor Ali Hussein cominciò a cantare bhajan con altre famiglie di Ginevra. Dopo, si aggiunsero i circoli di studio e i programmi per i bambini. Negli anni '80, altri gruppi si formarono a Berna, sulla riva del lago di Ginevra, in Ticino e nel resto della Svizzera tedesca. Nel 1988, fu deciso a Prasanthi Nilayam che un'organizzazione Sai doveva essere fondata in ogni paese. Durante una visita con un gruppo del Ticino, Swami chiese a Ilse Wolk di assumere il ruolo di presidentessa della neo-istituita Organizzazione Sai Svizzera. Oggi, sotto la guida della settima presidentessa nazionale, ci sono centri ad Aarau, Basilea, Berna, Betlemme, Ginevra e Zurigo; gruppi a Bellinzona, Langenthal e San Gallo; e punti di contatto ad Aigle, Lucerna e Murten. Vedi sotto per gli indirizzi.

Ali

Le attività principali di un centro Sathya Sai sono svolte da tre ali: Ala spirituale, ala educativa e ala di servizio. Queste corrispondono ai tre sentieri principali verso la realizzazione del Sé: Bhakti Yoga, Jnana Yoga e Karma Yoga. In alcuni centri, ci sono attività speciali per le donne, le responsabili principali che modellano la vita dei loro figli per sviluppare un buon carattere, l'amore per Dio e la volontà di servire la comunità. Molti centri hanno anche un programma per Giovani tra i 18 e i 40 anni. La linea guida per i Giovani è l'autotrasformazione, lo sviluppo del carattere verso una vita di servizio alle loro famiglie, comunità e paesi.

wings
Meditation

Bhakti Yoga

L'ala spirituale è dedicata al canto devozionale, alla preghiera, alla meditazione, ai raduni, alle attività interreligiose, ai programmi per i nuovi arrivati, all'organizzazione di pellegrinaggi a Prasanthi Nilayam e ad altre attività che rafforzano la fede e la devozione a Dio così come la comprensione e l'applicazione della sapienza spirituale universale...

SSE

Jnana Yoga

L’ala educativa promuove lo studio e l'applicazione degli insegnamenti di Sathya Sai Baba attraverso circoli di studio e la pubblicazione dei Suoi insegnamenti. Dove c'è un ISSE, l’ala educativa sostiene il suo lavoro di diffusione dei programmi sui valori umani. L’ala educativa supervisiona anche l'educazione spirituale Sai al centro Sathya Sai...

seva

Karma Yoga

Nell'ala di servizio, i membri vengono coinvolti secondo i bisogni locali: Fornire cibo, acqua e vestiti ai bisognosi; visitare i pazienti negli ospedali; effettuare campi medici e donazioni di sangue; realizzare programmi di soccorso in caso di disastri; patrocinare scuole; partecipare a campagne di protezione ambientale; fare tutoraggio...

Centro Sai Aarau

Giovedì 19.00-20.30 circolo di studio & canti

Contatto: Zita

Laurenzenvorstadt 47, 5000 Aarau

Centro Sai Basilea

Sabato 18.30-20.00 circolo di studio & canti
Giovedì 18.00-19.45 circolo di studio & canti

Programmi ulteriori per bambini

Contatto: Kishore & Reto

Blotzheimerstrasse 28, 4055 Basel

Centro Sai Berna

Giovedì 14.30-16.00 circolo di studio & canti
prima Domenica del mese 10.00-11.30 bhajan

Programmi ulteriori per bambini

Contatto: Margrit & Erika

Mezenerweg 4, 3013 Bern

Centro Sai Betlemme

Venerdì 19.30-21.00 circolo di studio & canti

Programmi ulteriori per bambini

Contatto: Saigith 

Tscharnergut, 3027 Bern

Centro Sai Ginevra

Giovedì 18.00-20.00 circolo di studio & canti
ultima Domenica del mese 15.00-16.30 bhajan

Programmi ulteriori per bambini

Contatto: Ayesha

Chemin de la Métairie 4, 1218 Le Grand-Saconnex

Centro Sai Zurigo

Giovedì 19.00-21.00 meditazione per la pace & canti
primo Giovedì del mese 18.00-19.00 circolo di studio
primo Sabato del mese 18.30-21.00 bhajan

Programmi ulteriori per bambini

Contatto: Anton & Rama

Wehntalerstrasse 102, 8057 Zürich

Gruppo Sai Langenthal

Sabato 17.00-18.30 circolo di studio & canti

Contatto: Suntharalingam & Arthi

Thunstettenstrasse 60, 4900 Langenthal

Gruppo Sai San Gallo

Giovedì 19.00-20.30 circolo di studio & canti

Contatto: Michael

Linsebühlstrasse 50, 9000 St. Gallen

Gruppo Sai Ticino

Domenica 18.00-19.00 canti

Contatto: Yaschin

Centro Vitae, Viale Stazione 14, 6500 Bellinzona

Altri punti di contatto

Aigle: Prema, bovayprema@bluewin.ch
Lucerna: Henry, heinrich.rubi@bluewin.ch
Murten: Daniel, anda.gumy@bluewin.ch

Citazioni da discorsi, libri e lettere

I requisiti per l'adesione sono il perseguimento zelante del progresso spirituale, la piena fiducia nel nome che l'organizzazione porta, e il riconoscimento come persona buona.

Il 70% della popolazione mondiale è composta da giovani, i potenziali leader di domani. Se non sono educati correttamente, il mondo non andrà verso la pace.

Vengono tracciati tre percorsi per la consapevolezza dell'immanenza del divino: Azione, devozione e saggezza spirituale. Questi tre sono collegati e complementari.

Circolo di studio non significa solo leggere, discutere e riempire la testa di informazioni, ma anche mettere in pratica ciò che si è appreso.

Il canto devozionale di gruppo è uno sforzo spirituale comune per superare i sei nemici dell'uomo: Lussuria, rabbia, avidità, attaccamento, orgoglio e odio.

Il vero valore del servizio disinteressato è che vi modifica e vi trasforma. Fatelo come una disciplina spirituale; allora sarete modesti e felici.

weiter auf Deutsch      continuer en Français      continue in English