Sri Sathya Sai Baba
C'è solo una religione: la religione dell'amore
C'è solo una lingua: la lingua del cuore
C'è solo una razza: la razza dell'umanità
C'è un solo Dio: è onnipresente
Sathya Sai Baba è uno dei più venerati maestri spirituali. È conosciuto da milioni di persone in tutto il mondo. I Suoi devoti appartengono a tutte le fedi e si incontrano regolarmente per cantare, studiare i Suoi insegnamenti, impegnarsi in attività di servizio, praticare il Suo messaggio di amore e di pace e per unire tutta l'umanità. Sathya Sai Baba è nato nel Sud dell'India nel 1926. Già da bambino, la Sua inclinazione spirituale, la Sua natura contemplativa e i miracoli Lo distinsero dagli altri bambini della Sua età. Ma fu solo nel 1940, quando dichiarò la Sua Avatarità, che il mondo intero venne a conoscenza di questo fenomeno divino. Ha mostrato la Sua intenzione di rinnovare spiritualmente l'umanità esemplificando sempre i principi di verità, retta azione, pace, amore e non-violenza. Anche dopo aver lasciato il corpo fisico nel 2011, i Suoi insegnamenti e le Sue opere continuano ad essere sviluppati e diffusi in tutto il mondo.
Sathya Sai Baba insegna che la natura fondamentale dell'uomo è divina e che lo scopo della vita è la realizzazione di questa divinità. Questo viene fatto attraverso una vita morale, attraverso il servizio disinteressato ai bisognosi, attraverso la devozione e attraverso lo sviluppo dell'amore, del rispetto e della compassione per tutti gli esseri viventi. Ci ricorda che l'uomo può realizzare di discendere da Dio. Il nostro destino è quello di unirci di nuovo con Dio. Sathya Sai Baba ci insegna che tutte le religioni sono espressioni degli stessi principi universali. Non raccomanda di diventare asceti e di ritirarsi dal mondo. Invece, il mondo dovrebbe essere la nostra scuola e i cinque valori umani di verità, retta azione, pace, amore e non-violenza sono il nostro curriculum.
Sono venuto ad accendere la lampada dell'amore nei vostri cuori e a farla brillare di più, giorno dopo giorno. Non sono venuto a promuovere nessuna setta o credo. Né sono venuto a riunire discepoli per qualche dottrina. Sono venuto a parlarvi di questa fede universale, la via dell'amore.
Credete che tutti i cuori sono ispirati dall'unico e solo Dio, che tutti i nomi in tutte le lingue e tutte le forme che l'uomo può immaginare appartengono all'unico e solo Dio. Coltivate l'atteggiamento di unità tra persone di tutte le fedi, di tutti i paesi e di tutti i continenti. Questo è il messaggio d'amore che porto.
L'amore è Dio, Dio è amore. Dove c'è amore, Dio è veramente visibile. Amate sempre più persone; amatele sempre più intensamente; trasformate l'amore in servizio; trasformate il servizio in adorazione. Questa è la più alta tra le pratiche spirituali.
Attraverso il Suo esempio personale, Sathya Sai Baba ha ispirato milioni di devoti in tutto il mondo all'ideale che il servizio all'uomo è anche servizio a Dio. I Suoi numerosi progetti di servizio, che si tratti di ospedali gratuiti, scuole e università gratuite, fornitura gratuita di acqua potabile, progetti di alloggi gratuiti o operazioni di soccorso in caso di disastri, testimoniano il Suo amore disinteressato e la Sua compassione soprattutto per i bisognosi e i meno privilegiati. Sathya Sai Baba sottolinea fortemente il servizio disinteressato ai bisognosi come il mezzo supremo per promuovere la propria crescita e lo sviluppo spirituale. Le organizzazioni fondate da Sathya Sai Baba sono attive in tutto il mondo e i loro membri svolgono molte attività di servizio a beneficio delle loro comunità locali.
Potete osservare Me e le Mie attività e vedere come aderisco alla rettitudine, all'ordine morale, alla verità e alla compassione universale. Questo è ciò che voglio che impariate da Me. La Mia vita è il Mio messaggio.
Coltivare la coscienza sociale è molto importante. L'uomo non può vivere isolato come una goccia d'olio nell'acqua. È un prodotto della società. Deve vivere in essa, crescere con essa e lavorare per essa. Si deve partecipare con gli altri a compiti comuni e contribuire con le proprie forze e capacità alla comunità.
Fin dai primi anni della Mia vita, Mi sono impegnato a fornire tre requisiti fondamentali al nostro popolo: educazione gratuita, cura medica gratuita e acqua potabile gratuita. L'educazione è per la testa, la cura medica è per il cuore e l'acqua pura è per il corpo. Fornire questi tre servizi dà la massima soddisfazione.