Organizzazione Sathya Sai in Svizzera e nel mondo
L'obiettivo principale dell'organizzazione Sathya Sai è quello di aiutare l'umanità a realizzare la sua intrinseca divinità
La SSSIO è un'organizzazione spirituale e umanitaria fondata da Sai Baba ed è attiva in tutto il mondo da oltre 50 anni. Il Prasanthi Council è stato istituito da Swami nel 2003 per gestire la SSSIO. In seguito, la Sri Sathya Sai World Foundation è stata creata nel 2006 per coordinare i progetti di aiuto umanitario della SSSIO nel mondo. Le direttive della SSSIO sono state sviluppate sotto la guida personale di Sathya Sai Baba. La sede della SSSIO è ora in California. Tutto il mondo è suddiviso in zone, la Svizzera appartiene alla zona 6, l'Europa del sud.
Già nel 1956, Sai fece costruire un ospedale con acqua pulita nel Suo luogo di nascita, Puttaparthi, nell'India del Sud, per approvvigionare i poveri; seguirono una scuola per ragazze e altri progetti sociali. Nel 1972, viste le dimensioni sempre crescenti del lavoro di Baba, fu fondato il Central Trust. Oggi, esso gestisce la maggior parte delle istituzioni Sathya Sai dell'India nel campo della sanità, dell'educazione, dell'acqua potabile e dei media, così come l'Ashram di Prasanthi Nilayam. Il Trust sostiene anche l'Organizzazione Sai indiana, che ha le sue fondazioni nei vari stati, nonché vari istituti di ricerca.
L'organizzazione svizzera è un'associazione secondo il codice civile svizzero (ZGB), i membri sono i centri e i gruppi, rappresentati dai loro presidenti. I membri sostengono l'intenzione dichiarata nello statuto di diffondere i valori fondamentali di verità, retta azione, amore, pace e non-violenza. Il comitato esecutivo è composto dal Presidente nazionale, dalla segretaria, dai coordinatori nazionali delle tre ali, e dai coordinatori per altri compiti nazionali.
Sathya Sai vorrebbe che ogni membro dell'organizzazione assumesse un compito secondo le sue capacità. Questi incaricati sono selezionati a tutti i livelli per due anni alla volta, con la possibilità di un secondo mandato. Sia a livello nazionale che di centro, ci sono coordinatori per le tre ali - educativa, spirituale e di servizio, così come coordinatori per i giovani. Ci sono anche persone incaricate delle relazioni pubbliche, del negozio di libri, dei media, del bollettino, degli archivi, delle questioni ambientali, delle finanze e di questo sito web. Tutti gli incaricati lavorano su base volontaria, in modo completamente gratuito, e di solito pagano anche le piccole spese legate alle loro funzioni.