Canti devozionali & bhajans

Cantate ad alta voce la gloria di Dio e caricate l'atmosfera con il culto divino; le nuvole verseranno la santità come pioggia sui campi; i semi se ne nutriranno e purificheranno e rafforzeranno il cibo; il cibo evocherà impulsi divini nell'uomo. Ecco perché insisto nel cantare insieme i nomi del Signore.

Canti devozionali

Nei centri Sai e in tutte le riunioni nazionali, il canto in comune ha un'alta priorità. Ogni riunione comincia con il mantra universale Om ed eventualmente altri mantra. Secondo l'orientamento culturale dei centri, si cantano bhajans indiani o le canzoni occidentali. Tutte le riunioni si concludono con il silenzio e i mantra. Tre mantra essenziali di Sathya Sai Baba sono: Gayatri, Asatoma e Samastah Lokah; così tradotti:

Gayatri: L'Om cosmico dà origine alla materia, al sottile e al celeste. Noi adoriamo il divino supremo, il potere creativo che si manifesta nel sole. Meditiamo sulla luce radiosa di Dio che elimina tutte le tenebre e l'ignoranza. Che questa luce illumini la nostra mente.

Asatoma: Dal relativo, irreale, portami all'assoluto, al vero. Dall'inerzia e dall'oscurità, portami alla luce. Dalla morte portami al nettare celeste dell'immortalità.

Samastah Lokah: Che tutto il mondo sia felice. Che tutti gli esseri in tutti i mondi siano redenti e risuonino nel tono della pace divina.

Mantra

Letteralmente, mantra significa «strumento della mente» e anche «che protegge la mente». I mantra sono stati ricevuti e trasmessi dai meditatori, per migliaia di anni. Si recitano a voce o col pensiero, e la ripetizione crea vibrazioni che influenzano il corpo e tutta l'atmosfera. Gli stessi mantra di base sono recitati nei centri Sai di tutto il mondo:

om

Bhajans

Dal 1940, Sai Baba ha continuamente cantato nuovi bhajans, ad oggi ci sono migliaia di sue composizioni e dei Suoi studenti. Musicalmente, si basano sulla teoria musicale indiana con raga (tonalità/melodia), tala (ritmo) e bhava (sentimento). La realizzazione è sempre preceduta da un cantante (leader) e dalla ripetizione da parte del coro. Si inizia con un'invocazione di Ganesha, seguita da un bhajan sul Guru, un bhajan sulle religioni del mondo, poi bhajans di Devi, Sai, Rama, Krishna e Shiva. Per facilitare l'apprendimento, un gruppo di musicisti svizzeri ha creato una raccolta di 240 bhajans in spartiti occidentali:

bhajan

Canzoni occidentali

Già agli esordi Baba iniziò anche a cantare bhajans in inglese. Sin dalla fondazione dell'organizzazione internazionale, è stato sottolineato che fuori dall'India si devono cantare anche canzoni nelle lingue nazionali e canzoni di altre religioni e culture: in analogia con i bhajans orientali, chiamati canzoni occidentali. Dalla collaborazione dei musicisti dei centri svizzeri è nata una raccolta multilingue con canzoni internazionali di diverse culture. Questo libro è destinato esclusivamente all'uso interno dei centri e dei gruppi Sathya Sai in Svizzera:

Pratica di bhajans e canzoni

I musicisti Roger, Martin, Stefanie e Reto, che hanno anche creato la raccolta svizzera di bhajans e quella di canzoni occidentali, offrono a chiunque sia interessato di cantare e praticare i bhajans, accompagnati da harmonium, sitar e tabla. Questo incontro si svolge una domenica al mese dalle 10.00 alle 17.00 a casa di Stefanie & Martin alla Hausmattstrasse 11, 4438 Langenbruck. Si prega di annunciarsi:

L'bruck

Sathya Sai Baba canta «Manasa Bhajare Guru Caranam»

Questo è il primo bhajan che Sathya cantò dopo aver annunciato di essere Sai Baba il 20 ottobre 1940.
avatar

Più fonti per bhajans Sai in formato audio, video, testo...

Citazioni da discorsi, libri e lettere

L'uomo ama perché Dio è amore; ambisce alla melodia e all'armonia perché Egli è melodia e armonia; brama la gioia perché Egli è gioia.

Il canto del nome di Dio da parte di un gruppo può sostenere il processo di liberazione, non solo dei membri del gruppo, ma anche di coloro che ascoltano. Anche il mondo intero può beneficiare delle vibrazioni.

Cantare in un gruppo vi libera dai pensieri che vi distraggono. Quindi cantate ad alta voce la gloria di Dio e caricate l'atmosfera con una santa adorazione. Il nome di Dio è il mezzo più efficace per tenere lontane tutte le malattie.

Al canto devozionale e ad altre riunioni, i devoti maschi e femmine devono sedersi separatamente. Questa regola si applica in India e altrove. Fa parte della disciplina spirituale.

La prima realizzazione dei veggenti fu che il sole è il fattore più importante che determina la vita quotidiana dell'uomo e fornisce le condizioni di base per la vita.

Il Gayatri Mantra è considerato l'essenza dei Veda. Veda significa conoscenza, e questa preghiera promuove e affina la capacità di raggiungere la conoscenza.

weiter auf Deutsch      continuer en Français      continue in English